Stampa | Torna alla News

I martedi al cinema a 2 euro in Veneto

17/11/2008

Grande il successo per la nuova iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) delle tre Venezie per promuovere il Cinema d’autore nel Veneto tutto l’anno e valorizzarne le sale d’essai del territorio.
 
Il nuovo progetto “I martedì al cinema” che avrà durata triennale, cercherà di coinvolgere progressivamente tutte le province del veneto con tutte, o quasi, le sale aderenti alla Fice. Un premio sia per le sale che propongono coraggiosamente cinema di qualità nonostante le difficoltà ed anche  per i multiplex che tengono in cartellone non solo proiezioni di facile presa sul pubblico. Un premio anche per gli spettatori che sanno apprezzare film con produzioni indipendenti e distribuzioni con il contagocce. Un’occasione imperdibile per chi ama il cinema ma deve fare i conti con il portafoglio in crisi e non sempre può permettersi un biglietto di sette euro o più. E un premio reale, consistente in un abbonamento per tutte le sale d’essai di Padova, è stato assegnato durante la conferenza stampa, ad un simpaticissimo e fortunato spettatore estratto tra tutti coloro che avevano votato i film presentati nell’ambito delle Settimana Internazionale della Critica.
 
L’iniziativa parte per quest’anno con 14 sale e 4 proiezioni nel mese di novembre (martedì, 18 e 25)  e 4 nel marzo 2009. Il biglietto per tutta la giornata del martedì costerà solo 2 euro grazie al contributo erogato dalla  Regione.
 
Queste le sale cinematografiche che aderiscono al progetto “I martedì al cinema”: “Italia” a Belluno; “MultiAstra” e “Rex” a Padova; “Cinergia” a Rovigo e “Politeama” a Badia Polesine; “Corso” a Treviso e “Italia” a Montebelluna; il “Cinema Teatro Mirano” a Mirano e “Ai bersaglieri” di Spinea; “Rivoli” a Verona e “Nuovo” a San Michele Extra (Vr) ; “Odeon” a Vicenza, “Metropolis” a Bassano del Grappa e “Montegrappa” a Rosà.
 
Questa attenzione particolare della Regione nei confronti della diffusione del Cinema d’autore, si è già concretizzata in alcune iniziative concrete e che hanno riscosso un grande successo: il Festival videocinematografico Videopolis, concorso riservato ad autori di opere video-cinematografiche dedicate allo spazio urbano, ambientale e culturale, ormai alla sua X edizione, che si sta svolgendo a Padova in questi giorni, dal 3 al 6 novembre, presso il Cinema MPX in via Bonporti, il decentramento in alcune città venete di alcuni film presentati alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia (iniziativa giunta alla quarta edizione) e la circuitazione di una selezione di cortometraggi della sezione “Corto cortissimo” in concorso sempre al Festival veneziano.

Stampa | Torna alla News

© 4youGratis.it | Ultime Notizie